martedì 19 giugno 2012

e quando fa caldo.. PASTA FREDDA!


Con il caldo che inizia a renderci la vita difficile, non abbiamo voglia delle solite ricette, no? 

La cosa migliore da fare per un pranzo estivo è una bella INSALATA DI PASTA!
Girovagando per il web ho trovato una ricetta per il riso alle verdure, che ho accuratamente modificato (diciamo che da lì ho preso solo l'idea!) per preparare 
la mia buonissima insalata, 
100% vegetariana e LEGGERA!


Ingredienti (2persone)
 
- 150g di pasta corta
- 150g di funghi freschi
- 1 peperone grande
- 1 zucchina grande
- 1 cipollina fresca bianca
- 1 carota
- 2 pomodori tondi maturi ma sodi
- olio sale peperoncino QB
- basilico o erba cipollina QB

Preparazione (20-25min)
Mettete a bollire l'acqua salata per la pasta e cuocete quest'ultima come di consueto.
Nel frattempo tritate la carota e la cipolla e mettetele a soffriggere in una pentola bassa antiaderente con poco olio (io quando la voglio ancora più leggera, metto un po' d'acqua al posto dell'olio!). Tagliate i funghi (io ho comprato quelli freschi già tagliati e lavati al banco verdure dell'Esselunga) a pezzi e metteteli in pentola. Tagliate a dadini il peperone e mettetelo in pentola, girando un po' con il cucchiaio di legno. Tagliate a dadini anche la zucchina e mettetela, un paio di minuti dopo aver aggiunto il peperone. Salate e spolverate con un po' di peperoncino, coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco medio. Non ci dovrebbe essere bisogno di aggiungere acqua, ma se vedete che si asciuga troppo mettetene un pochino (ma davvero poco!).
In una ciotola capiente tagliate i pomodori a dadini, aggiungete un filo d'olio e un po' di sale (io ci metto anche qualche foglia di basilico, ma andrebbe bene anche l'erba cipollina).
Intanto la pasta dovrebbe essere quasi pronta (o già pronta), quindi scolatela e mettetela nella ciotola con il pomodoro.
Quando le verdure sono cotte, unitele alla pasta nella ciotola, mescolate bene e, una volta tiepida, mettetela in frigo (meglio coperta, se deve stare più di un'ora)

Quando sarà ora di pranzo, basterà solo uscirla dal frigo!
Buona, no?

Provatela e scrivetemi nei commenti cosa ne pensate (se avete qualche modifica interessante da proporre, fatelo!) 

Nessun commento:

Posta un commento