lunedì 11 luglio 2011

Searching for something... better

Il titolo dice tutto.. Si cerca qualcosa.. 
ma cosa? 
Di sicuro deve essere qualcosa di meglio.. 
...ma che te lo dico a fare?
(cit. Donnie Brasco)
Quale colore può descrivere questa sensazione di vuoto, di "mi manca qualcosa"?
A me viene in mente solo la nebbia fitta, quell'alone biancastro, quel velo che ti nasconde alla vista la strada che hai davanti. 

S'infittisce, ti opprime, ti soffoca. 
Urli. Ma che urlo a fare? 
Piangi. Ma che piangi a fare?

Oggi ho quella sensazione, quella rozza straziante ansia, causata da non so cosa, che s'infittisce, mi opprime, mi soffoca.

Non vedo più la strada davanti a me.
Non so più se è quella giusta.
Non so se andare avanti o tornare indietro.


No, vai avanti, tu sai che questa è la strada giusta. Tu l'hai scelta.

E chi mi dice che ho fatto la scelta giusta?

Se l'hai scelta, vuol dire che per te era quella giusta.

Si, per me.. ma chi sono io?

  
"(...) Io tutto, io niente, io stronzo, io ubriacone, io poeta, io buffone, io anarchico, io fascista,
io ricco, io senza soldi,
io radicale, io diverso ed io uguale, negro, ebreo, comunista! Io frocio, io perchè canto so imbarcare, io falso, io vero, io genio, io cretino, io solo qui alle quattro del mattino, l'angoscia e un po' di vino, voglia di bestemmiare!"
 (Francesco Guccini, L'Avvelenata)
Ecco quello che volevo dir io (certo, non l'avrei detto in questi termini).. 

Quello che voglio dire è che non so mai con certezza cosa voglio, cosa sogno o qual è il mio obiettivo.. continuando a citare Guccini
e la mia mente non la capisco nemmeno io.. 

Forse è per questo che sento quella nebbia.. o forse la nebbia è sempre lì, ma cammino ad occhi chiusi e non la vedo. Poi arrivano queste sere, in cui il sonno va via, in cui apro gli occhi e mi sento smarrita nella nebbia. 


"...Ma sono un uomo, uno fra milioni
e come gli altri ho il peso della vita
e la mia strada lungo le stagioni
può essere breve, ma può essere infinita;
la tua libertà
cercala, che si è smarrita
cercala, che si è smarrita"

 

Nessun commento:

Posta un commento