domenica 27 marzo 2011

La domenica si tinge di rosso..

ROSSO FRAGOLA
La Fragaria vesca (fragola di bosco) è una pianta erbacea della famiglia delle rosacee. Spontanea nei sottoboschi italiani, è coltivata per i suoi frutti: piccole fragole dal profumo molto intenso. Si distingue dalle varietà ibride coltivate di Fragaria per il fatto che il frutto è piccolo e morbido (da cui il nome vesca che in latino significa molle). Secondo alcune fonti, il nome fragaria è indoeuropeo ed è connesso al sanscrito ghra, il cui significato è "fragranza".
La primavera e' arrivata.. e con lei anche il mio "frutto" preferito: la fragola.

Rossa, dolce e morbida, la fragola non e' vero e proprio frutto, bensi' una parte di fiore (il ricettacolo) che si e' modificata fino a diventare carnosa. Diciamo pero' che e' solo una pignoleria da botanici, perche' per la sua funzione e' comunque quella di attirare (e lo fanno molto bene) gli animali, che aiuteranno la piantina a disperdere meglio i suoi semi. 

Oltre ad essere belle, le fragole sono sane perché essendo costituite dal 90% di acqua idratano le cellule dell'organismo e forniscono poche calorie, solo 30 kcal/100 g. Inoltre contengono anche enzimi molto particolari che attivano il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a eliminare l'adipe e a dimagrire più facilmente. Le fragole sono anche ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà, regolarizzano l'intestino e fanno assorbire meno grassi e meno zuccheri. Sono ricchissime di vitamina C (5 fragole contengono la stessa quantita' di vitamina di un'arancia!) che favorisce l'assorbimento del ferro, utile per la formazione dei globuli rossi e per i muscoli, e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari riducendo ritenzione idrica e cellulite.
(Il sito dove ho letto queste cose)


Una curiosita' che ho letto in giro su internet:  
Polpa di fragole sciolta nell'acqua del bagno per una pelle elastica e vellutata: sembra fosse uno dei segreti della bellissima Modame Tallien, ninfa dei Giacobini, durante la Rivoluzione Francese.


Perdonatemi, ma dopo un'analisi salutistica delle proprieta' benefiche delle fragole, cito anche il cestino di fragole, uno dei dolcetti piu' buoni della mia cara piccola pasticceria siciliana:
croccante cestino di pasta frolla, riempito di morbida e leggera crema pasticcera e ricoperto di piccole e dolci fragoline di bosco, il tutto spolverato di zucchero a velo.. 

Ora che vi ho stuzzicato l'appetito e causato quella fremente voglia di dolcini (vi chiedo scusa, non dovrei parlare di dolciumi durante la Quaresima..) vi lascio e vado ad assaggiare le prime fragole del 2011, conscia che mi faranno tanto bene..

Alla prossima e ...
Buona frago-primavera a tutti!! ^^


Nessun commento:

Posta un commento