mercoledì 2 marzo 2011

Dolce tentazione.. ma "senza" grassi!

Oggi il colore è sicuramente
MARRONE SCURO come il cioccolato fondente

Stamattina, varie vicessitudini mi hanno portato a pensare che oggi fosse la giornata giusta per preparare una torta.


Volevo un dolce leggero che potesse andar bene per far colazione senza appesantirmi, così ho smanettato un po' su Google e ho trovato un forum (http://www.cookaround.com) ricco di ricette di dolci fantastici!
Una tizia aveva postato tante ricette per dolci "light" e così ho preso spunto da una di queste per fare la mia CIAMBELLA..
Esatto! Una ciambella senza uova nè burro :)

Ecco come l'ho fatta:

Ingredienti:
  • 200ml di latte senza lattosio (così il mio colon non si rivolta)
  • 1 vasetto di yogurt bianco magro
  • 200g di farina per dolci
  • 100g di zucchero a velo vanigliato
  • 100g di cioccolato fondente extra 
Preparazione:
In una ciotola ho setacciato la farina e lo zucchero. In una tazza ho unito lo yogurt al latte. Ho incorporato il latte (poco alla volta) nella farina, facendo attenzione a non creare grumi, lavorando il composto ben bene con una forchetta.
Ho fatto a cubettini piccoli il cioccolato (ho diviso in 6 ogni quadratino della tavoletta) e l'ho messo nell'impasto.
Ho imburrato (beh, qui il burro ci vuole per forza) lo stampo per ciambella in silicone e ci ho versato il composto.
Ho infornato per 35min a 170°.
Quando si è raffreddata l'ho uscita dallo stampo e l'ho decorata con un po' di zucchero che mi era rimasto.
Ora è qui che aspetta di essere mangiata! :)


Il risultato sembra buono, anche se pensavo che si sarebbe gonfiata un po' di più..
Quando la assaggio posterò le foto e il commento all'esperimento LIGHT :)

2 commenti:

  1. Il risultato lascia un po' a desiderare, ma serve al suo scopo.. una colazione leggera ^^
    da provare, ma nn aspettatevi il gusto della solita torta.. somiglia più al gusto dei Pangoccioli Mulino Bianco XD

    RispondiElimina
  2. a me piace tanto com'è venuta!!!!!
    ottima ricettina per un dolcetto leggero e gustoso, bravissima!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina